Igiene Orale

L’igiene orale professionale è un trattamento che ha l’obiettivo di prevenire patologie gengivali e dentali, e in determinati casi, di trattarle in modo specifico. La seduta di igiene orale rappresenta al contempo una manovra preventiva e terapeutica, e si struttura in più fasi.

Com'è strutturata una seduta di igiene orale professionale?

La seduta di igiene include una serie di fasi sequenziali:

  • Controllo generale della cavità orale
  • Rimozione di placca e tartaro tramite strumenti manuali (courettes) e meccanici (ablatore ad ultrasuoni) ed eliminazione di macchie e pigmentazioni con l’ausilio di air-flow e paste da profilassi
  • Istruzione e motivazione all’igiene orale domiciliare, fondamentale per mantenere in salute la propria bocca.

Ognuna di queste fasi è di fondamentale importanza e risulta imprescindibile per ottenere un buon risultato.

Chi deve fare l'igiene orale professionale?

L’igiene orale professionale è un trattamento di cura e prevenzione consigliato a tutti, anche a:

  • Donne in gravidanza: le alterazioni ormonali insieme ad altri fattori aumentano la predisposizione alla gengivite.
  • Bambini: solitamente non seguono abitudini alimentari regolari e non hanno una buona manualità per effettuare correttamente le manovre di igiene orale domiciliare, complicate ancor di più in caso di trattamento ortodontico.
  • Portatori di protesi mobili e fisse: qualunque manufatto protesico, che sia fisso o mobile, richiede adeguati livelli di igiene e controlli periodici per assicurarne l’integrità nel tempo.

Perche è importante effettuare l'igiene orale professionale?

L’accumulo di placca, un errato spazzolamento e una serie di altri fattori possono causare recessioni gengivali. La rimozione professionale della placca e del tartaro assieme ad una corretta istruzione all’igiene domiciliare possono aiutare a prevenire recessioni gengivali e tante altre patologie della bocca e dei denti.

Una scarsa igiene può provocare l'alito cattivo?

L’accumulo di placca, favorito da abitudini di igiene orale scorrette o insufficienti, può determinare alitosi. In questo caso, l’igienista dentale può eliminare gran parte del biofilm accumulatosi sulle superfici dentali, insegnando al paziente come evitare questo scomodo problema!

Appuntamenti per igiene orale

Ogni quanto devo fare l'igiene orale professionale?

Il trattamento di igiene orale professionale è estremamente personalizzato in base alle esigenze del paziente; si consiglia generalmente di effettuare due sedute all’anno, ma in alcuni casi può essere indicato effettuarne tre o quattro.

Contattaci
e fissa un appuntamento

La nostra équipe è pronta a fornirti una consulenza personalizzata.

Telefono & WhatsApp: 0521 270789
Iscriviti alla newsletter

    Seguici